Una storia lunga oltre 90 anni al servizio dell’eccellenza

24/07/2014

La nostra azienda è un’istituzione nel mondo della distribuzione di bevande per il canale Ho.re.ca. e da oltre 90 anni si dedica alla ricerca e alla selezione di prodotti di alta qualità per offrire ai clienti eccellenze ricercate nel settore beverage, ma non solo. La Ferro Beverage & co. viene fondata nel 1920 da Giovanni Ferro, che al tempo acquistava l’uva, vinificava e serviva le osterie e le famiglie della zona. Da bottega la realtà diventa cantina e poi, grazie a Gastone Ferro, classe ’34, si trasforma in azienda commerciale che affianca al vino anche altre bevande, specializzandosi in seguito nel commercio degli spiriti come liquori, grappe, vermuth chinati, liquori francesi, marsala.

Nel 1990 la sede viene ampliata e i confini si estendono all’area del Montello e della Pedemontana: è a questo punto che entrano in scena i figli di Gastone, Michela e Giovanni Ferro, attuali titolari, che puntano sui valori cardine della qualità e dell’efficienza del servizio e portano una ventata di ulteriore innovazione.

L’attuale sede a Castelfranco Veneto si estende per oltre 5000 mq includendo anche un nuovissimo shop aperto al pubblico, seguito da uno staff di sommelier professionisti: un innovativo spazio di vendita al dettaglio costruito secondo criteri di alto design che combina insieme forma e funzione per esaltare al massimo l’offerta di prodotto. L’illuminazione, infatti, ma anche la temperatura interna e l’umidità sono regolate per garantire la migliore conservazione sia della merce a scaffale, che nei magazzini, che nel caveau, a massima garanzia di tutela sui vini riserva o da invecchiamento.

Tra bevande da tutto il mondo e specialità alimentari italiane ed europee, sono oltre 4000 le referenze di birre artigianali, alla spina e in bottiglia, vini e spumanti, champagne, acque minerali, liquori, sapientemente selezionate da due esperti del settore: per i vini il sommelier Angelo Sabbadin, miglior sommelier d’Italia del 2011 per la Guida Espresso nonché una significativa esperienza con i fratelli Alajmo del tristellato ristorante Le Calandre, mentre per le birre Mauro Gobbo, da sempre appassionato di questo mondo e instancabile viaggiatore nei paesi esteri celebri per la tradizione birraia, dove ha approfondito la sua specializzazione tramite tasting sessions corsi e laboratori.